Barometro Cybersecurity 2023
Il Barometro Cybersecurity 2023 – giunto alla settima edizione e nato da un’idea di NetConsulting cube, Eucacs (European Center for Advanced Cybersecurity) e InTheCyber – fotografa le strategie di sicurezza delle aziende italiane ed evidenzia come finance, energy-utility e telecomunicazioni rappresentino i settori più maturi per modelli di governance e tecnologie implementate.
Una lettura dello scenario italiano sulla cybersecurity da parte di esperti di settore, analisti e docenti.
Il Rapporto Barometro Cybersecurity è stato presentato il 5 dicembre 2023 a Milano durante la Cyber Warfare Conference.
L’articolo al link
In questo scenario, il Barometro Cybersecurity 2023 – con i risultati illustrati da Rossella Macinante, coordinatrice della ricerca e BU leader NetConsulting Cube – rappresenta la bussola di orientamento. Lasciamo ad un contributo dedicato i dettagli qui raccogliamo gli aspetti più importanti evidenziati.
Lo studio evidenzia proprio come le “relazioni all’interno della supply chain siano tra i principali rischi potenziali per la cybersecurity” e come l’AI possa rappresentare un rischio oltre che un’opportunità. Purtroppo “lo sviluppo di un resilience plan non è ancora ampiamente diffuso”, in particolare nel comparto sanità, mentre finance, industria e Tlc con i media si confermano i settori più strutturati.
A fronte di “una spesa in cybersecurity che anche nel 2023 continua a crescere“ (oggi vale quasi 1.800 milioni di euro in Italia) i gap da colmare sono ancora rilevanti.